Project Description

D E W E T R A

La piattaforma DEWETRA è un sistema integrato volto alla previsione, prevenzione e al monitoraggio del rischio idro-meteorologico e di incendi boschivi. Il sistema è basato sulla pronta disponibilità di dati, che vengono messi a disposizione del previsore o dell’operatore di Protezione Civile per costruire scenari di rischio affidabili in tempo reale.
L’integrazione di tutti i dati di rilevanza per la gestione del rischio può significativamente aumentare il valore dell’informazione disponibile ed il livello di conoscenza dei previsiori e del personale di protezione civile.
Differenti fonti di informazione sono gestite all’interno della piattaforma prendendo in considerazione le loro diverse scale spazio-temporali e i gradi di incertezza e affidabilità. La piattaforma Dewetra usa un’architettura software ibrida a tre livelli, dove le elaborazioni sono gestite dallo strato software intermedio. Il middle-ware assicura con robustezza, bilanciamento del carico computazionale, mentre l’interfaccia web-GIS garantisce la capillarità nella distribuzione dell’informazione.

La piattaforma DEWETRA è operativa presso il Centro Funzionale Centrale del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Scarica brochure


 
 

Richiedi il codice sorgente

Questa richiesta riguarda il codice sorgente dell’applicazione. Si tratta di materiale che necessita di forti competenze IT per poter essere scaricato e utilizzato con successo.
Questa richiesta NON riguarda l’accesso alla piattaforma Dewetra installata e ai dati in esso contenuti che sono di sola competenza e proprietà del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Richiesta codice sorgente Dewetra
* Campi obbligatori
Leggi informativa
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente! Risponderemo il prima possibile

Prodotto concesso in licenza EUPL
 
Il sistema Dewetra viene concesso con licenza EUPL – previo consenso del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile – solo ed esclusivamente ad Enti Pubblici ed Istituzioni No Profit, nazionali ed internazionali, che lo usino, nei limiti ed alle condizioni indicate, ai fini di “monitoraggio ambientale e di protezione civile”.
I licenziatari dovranno, una volta accettata, seguire le regole della licenza EUPL come allegata, restringendo a loro volta l’eventuale distribuzione ad analoghi soggetti.

Consulta le condizioni EUPL


 
 
 
 

Altri Strumenti