cetasmus icon

Cetasmus

Un’esperienza formativa dedicata alle metodologie di monitoraggio dei cetacei accessibile a studenti e ricercatori sia italiani che stranieri. Il programma offre l’opportunità di sviluppare e applicare i propri studi in future attività di ricerca in questo campo.

Fondazione CIMA ha sviluppato il programma CETASMUS, un’esperienza formativa sulle metodologie per il monitoraggio dei cetacei. Il programma prevede sia moduli teorici – con seminari e workshop dedicati – sia tecniche e pratiche di campionamento e raccolta dati in mare, su temi quali la distribuzione, l’abbondanza e il comportamento dei cetacei.

Segui Cetasmus

Tirocinio

Il programma CETASMUS prevede due diverse tipologie di tirocinio:

Tirocinio sul campo:
lo scopo di questo tirocinio è quello di fornire un’esperienza pratica sul monitoraggio dei cetacei. Gli studenti saranno coinvolti in tutte le attività di monitoraggio di un progetto specifico. Poiché per questo tipo di tirocinio non è previsto il lavoro d’ufficio, gli studenti avranno tempo libero quando non sono coinvolti nelle campagne in mare. Il tirocinio sul campo è particolarmente indicato per gli studenti che desiderano acquisire esperienza diretta sul campo e che necessitano anche di tempo per preparare esami o progetti personali (senza supervisione).
Impegno minimo: 2 mesi

Tirocinio di ricerca:
lo scopo di questo tirocinio è quello di fornire un’esperienza pratica sulla ricerca sui cetacei, dalla raccolta dati in mare all’analisi dei dati. Gli studenti saranno coinvolti nei monitoraggi del loro progetto specifico E saranno formati sull’inserimento e l’analisi dei dati. Il lavoro d’ufficio può essere utilizzato per lo sviluppo di una tesi/report di tirocinio sotto la supervisione dei Ricercatori di Fondazione CIMA. Il tempo libero sarà concordato direttamente con il supervisore.
Impegno minimo: 5 mesi

Titoli e qualifiche:

  • I candidati devono possedere o essere iscritti a un corso BS o MS in biologia, scienze ambientali o una specializzazione correlata
  • I candidati devono essere affidabili, motivati e orientati al lavoro di squadra, avere un atteggiamento positivo e un genuino interesse per le scienze dei mammiferi marini
  • I candidati devono essere adattabili e pazienti poiché il lavoro sul campo dipende fortemente dalle condizioni meteorologiche. Ciò significa lunghi giorni consecutivi sul campo quando il tempo lo permette, mentre nessun monitoraggio durante i periodi di maltempo

 

Qualifiche specifiche:
è preferibile una precedente esperienza sul campo (foto-id / censimento visivo).

Progetti

I tirocinanti Cetasmus saranno direttamente coinvolti nei nostri progetti. Attualmente stiamo lavorando a:

I tirocinanti Cetasmus provengono da tutto il mondo
fino al 2023 abbiamo avuto partecipanti da 17 paesi

map cetasmus

Questa mappa è solo una rappresentazione grafica e i confini indicati non implicano un’approvazione o un’accettazione ufficiale da parte di Fondazione CIMA.

Tesi

Gli studenti che si candidano per un posto per un tirocinio di ricerca possono utilizzare questa opportunità per sviluppare una tesi di laurea magistrale. L’argomento della tesi sarà discusso direttamente con il tutor.

Per gli studenti che desiderano sviluppare una tesi, il periodo suggerito è di minimo 8 mesi (considerando la stagione sul campo).

Qui un elenco di possibili argomenti:

  • Tendenze di presenza e distribuzione delle specie nel Mediterraneo nordoccidentale
  • Distribuzione di macro litter
  • Valutazione dell’impatto del cambiamento climatico
  • Valutazione del rischio da impatto antropico
  • Valutazione dell’attività di whale watching

Unisciti a noi

Per lo scopo della formazione richiesta, sarà data preferenza agli studenti che si candidano per periodi più lunghi.

Queste posizioni sono un’ottima opportunità per studenti universitari e laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca sui mammiferi marini per rafforzare le proprie capacità e soprattutto per acquisire esperienza pratica sul campo.

Il programma CETASMUS è gratuito per i partecipanti. Per i candidati prescelti sono a proprio carico le spese di trasporto da e per l’Italia e l’alloggio a Savona durante l’intero soggiorno. Tutti i costi relativi ai rilievi in mare saranno coperti da Fondazione CIMA.

Per candidarsi è necessario compilare il modulo di domanda.