Programma di Formazione sulla Biodiversità Pelagica – CETASMUS

Fondazione CIMA ha sviluppato il programma CETASMUS, un’ esperienza formativa dedicata alle metodologie per il monitoraggio dei cetacei.

Il programma è svolto in inglese ed è costituito da moduli teorici, seminari e workshop, e da una parte tecnico-pratica dedicata al campionamento e raccolta dati in mare sulla distribuzione, abbondanza e comportamento dei cetacei. CETASMUS viene offerto a studenti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, con particolare priorità ai candidati provenienti dai Paesi in via di sviluppo o dalle Economie emergenti e rappresenta uno strumento per condividere il “know-how” italiano riguardante la gestione della biodiversità marina nel mondo.
È possibile partecipare a CETASMUS durante tutto l’anno. Tuttavia per la stagione estiva è richiesta una permanenza della durata minima di 5 mesi, comprendente il periodo maggio – settembre.
La partecipazione al programma è gratuita. A propria discrezione Fondazione CIMA può mettere a disposizione delle borse di studio a copertura dei costi di vitto/alloggio dei candidati.
È possibile partecipare a CETASMUS anche nell’ambito del programma Erasmus Placement.
Per maggiori info clicca qui.

Supervisione Accademica

Studenti di laurea di I e II livello possono usufruire dell’esperienza CETASMUS per lo svolgimento della propria tesi di laurea. Le tematiche delle tesi sono legate ai progetti di ricerca in corso di Fondazione CIMA. Argomento e tempistica della tesi vengono concordati direttamente con i ricercatori di Fondazione CIMA.