Pubblicata in una delle riviste scientifiche più famose nel campo della meteorologia mondiale la recente scoperta dei ricercatori di Fondazione CIMA

Pubblicata in una delle riviste scientifiche più famose nel campo della meteorologia mondiale la recente scoperta dei ricercatori di Fondazione CIMA su come nascono e si sviluppano nel Mar Ligure gli eventi di precipitazione estrema denominati V-shape back-building Mesoscale Convective System che hanno colpito il territorio ligure negli ultimi anni.
La scoperta principale riguarda l’effetto che ha nello sviluppo di tali eventi una topografia virtuale creata sul Mar Ligure dalla convergenza nei primi chilometri dell’atmosfera tra una corrente di aria fredda e secca proveniente dalla Pianura Padana e una corrente più calda e umida proveniente da Sud -Est.
“Triggering and evolution of a deep convective system in the Mediterranean Sea: modelling and observations at a very fine scale” è stato pubblicato su Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society. Per la prima volta sono utilizzati dati da strumenti di osservazione a terra e satellitare congiuntamente a modelli di previsione meteorologica ad altissima risoluzione spaziale e temporale.
Lo studio ha impegnato risorse importanti di Fondazione CIMA per avviare un processo di comprensione scientifica più profonda sulla natura di quegli eventi convettivi che hanno ripetutamente provocato flash-floods e conseguenti ingenti danni economici nei paesi dell’arco centrale ligure e in particolare nella città di Genova nel 2011 e 2014.
Il filmato mostra l’evoluzione spazio-temporale dell’evento che ha colpito Genova il 9 Ottobre del 2014. E’ stato simulato dai ricercatori di Fondazione CIMA a una risoluzione spaziale dei processi atmosferici di 200 m con il modello Weather Research and Forecasting (WRF), usando la piattaforma di ricerca DRIHM (www.drihm.eu), finanziata dalla Commissione Europea. La simulazione conferma come la V-shape back-building MCS sia generata sul mare e sostenuta nel suo sviluppo dall’interazione tra una corrente di aria fredda e secca proveniente dalla Pianura Padana con una calda e più umida proveniente da Sud-Est.

Altre News

1412, 2016

Fondazione CIMA @Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society

14 dicembre, 2016|Commenti disabilitati su Fondazione CIMA @Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society

Fondazione CIMA @Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society Sarà una delle riviste scientifiche più famose nel [...]

212, 2016

Seminario: Sistemi di Monitoraggio Pluviometrico Open Hardware

2 dicembre, 2016|0 Comments

Seminario: Sistemi di Monitoraggio Pluviometrico Open Hardware Il seminario prevede una breve presentazione del [...]

112, 2016

Maltempo, le immagini satellitari dell’alluvione in Liguria e in Piemonte

1 dicembre, 2016|0 Comments

A 24 ore dall'evento, le immagini satellitari dell’alluvione in Liguria e in Piemonte Grazie [...]